Linfedema: un problema particolarmente sentito nei mesi caldi dell’anno

Il team FP gestisce questo tipo di patologia specialmente nei mesi caldi dell’anno. Il Linfedema è un’affezione cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Questa patologia normalmente interessa un arto inferiore o superiore, ma può anche interessare entrambi gli arti. Si definisce Linfedema…

Tampone Covid-19 a domicilio zona Pistoia, Lucca, Prato

Alla luce dei fatti accaduti recentemente in Italia, in merito a falsi referti sui tamponi per il COVID-19, Francesco Paoli ed il suo Team, comunicano che i tamponi ed i prelievi per l’esame sierologico, eseguiti a domicilio, vengono portati ad analizzare al laboratorio autorizzato e accreditato Biolabor di Pistoia. Come si effettua il tampone Covid-19…

Dall’Olio di oliva extravergine nasce una medicazione innovativa per la cura delle ferite

Lo studio infermieristico di Francesco Paoli, da sempre attento alle innovazioni tecnologiche ed in particolar modo a quelle legate ai dispositivi medicali, utilizza quando sia necessario, un nuovo tipo di medicazione che produce dei risultati molto interessanti. L’industria del settore ha realizzato un prodotto innovativo basato su una matrice oleica (olio di oliva extravergine) che opportunamente trattata, ha dato origine…

Terapia a pressione negativa per un paziente d’eccezione

Giovanni Visconti sperava che il recupero dalla brutta caduta di cui è stato vittima al Giro d’Austria potesse procedere più speditamente. Invece il siciliano della Neri Sottoli è alle prese con qualche problema inatteso ed è lui stesso che lo racconta a tuttobiciweb. «Appena tornato dall’Austria mi sono affidato, per le cure delle valle abrasioni…

L’Ossigenoterapia a diffusione continua nella cura delle lesioni difficili.

Poche settimane fa si è svolto a Milano il XXV° Congresso Nazionale AISLEC (Associazione Infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee). E’ superfluo dire che sono stati affrontati temi importanti per i professionisti del settore e anche le aziende non hanno esitato a partecipare in modo massiccio a quest’evento così importante presentando qualche novità sia…

Principi di terapia compressiva con la calza elastica. Ad ognuno la sua calza.

Il concetto della terapia compressiva si basa su un principio meccanico semplice ed efficace mediante l’utilizzo di una calza elastica che aderisca perfettamente alla gamba. Comprimendo l’arto con una pressione graduata, massima alla caviglia e decrescente man mano che risale lungo la gamba, la calza compressiva favorisce il ritorno venoso e previene la stasi venosa,…

Gestione nutrizionale nel paziente affetto da lesioni da decubito

Numerosi studi evidenziano che vi è un’associazione diretta  tra l’insorgenza di lesioni da decubito e lo stato di malnutrizione.La letteratura scientifica è costante sull’evidenza  che le persone con lesioni da pressione  hanno ridotti livelli di albumina ed emoglobina. Queste due condizioni morbose associate producono una scarsa ossigenazione dei tessuti e una riduzione della capacità degli…

EMOLED: La Luce Blu che rigenera

Un’arma in più per accelerare la guarigione delle ferite e delle ulcere cutanee, utilizzabile sia a domicilio che in ambulatorio. “EMOLED” La Luce Blu che rigenera. Il processo di guarigione di una ferita è un processo biologico che ha uno sviluppo lineare che consta di quattro fasi ben note e distinte. La fase coagulativa o…

L’ulcera cutanea degli arti inferiori

L’ulcera cutanea degli arti inferiori è una soluzione di continuo della cute che non tende alla guarigione spontanea, ma bensì alla cronicizzazione e al peggioramento. Le ulcere cutanee colpiscono soprattutto le persone anziane con una diretta correlazione tra età e incidenza della malattia. Infatti se a 60 anni circa l’1% dei pazienti ne è affetto,…

Le vene varicose

Le vene varicose degli arti inferiori sono legate a fattori costituzionali e ambientali. Il sesso femminile è più colpito rispetto a quello maschile e sia l’obesità che la sedentarietà ne incrementano notevolmente la possibilità di insorgenza. Sono tra l’alto più colpite le persone che svolgono lavori in stazione eretta senza grandi possibilità di movimento come…

Terapia compressiva

La terapia compressiva, come dice il nome stesso è una vera e propria cura delle ulcere o di altre affezioni dell’arto inferiore. I bendaggi elastocompressivi, rientrano in questo alveo terapeutico e ve ne sono di diverse tipologie a secondo della patologia, dell’età e delle comorbilità (concomitanza di più malattie) del paziente. I bendaggi, in base…

Vasculite

La vasculite rientra un gruppo di malattie che provocano un’infiammazione dei vasi sanguigni. Possono essere coinvolti i vasi sanguigni di qualsiasi calibro, situati in ogni distretto del corpo. La vasculite colpisce indifferentemente sia il sesso maschile che quello femminile e in qualsiasi fascia di età. La vasculite consiste in un processo infiammatorio delle pareti dei…

La radioterapia

La radioterapia, come unica soluzione terapeutica o in associazione alla chemioterapia e/o alla chirurgia, rappresenta un’importante, ed al momento insostituibile, metodica nel trattamento delle neoplasie. Nel corso degli ultimi trent’anni, il miglioramento tecnologico e la più accurata impostazione del trattamento radiante hanno minimizzato l’incidenza delle complicanze. Resta tuttavia una quota consistente di pazienti, non prevedibile…

L’ascesso e la fistola perianale

L’ascesso perianale è una patologia molto frequente. E’ caratterizzato dallo sviluppo di una cavità piena di pus in prossimità dell’ano o del retto. Nelle condizioni più gravi o mal gestite, questa condizione può evolvere al quadro clinico della Gangrena Perineale (Malattia di Fournier), condizione che mette a rischio la vita della persona! Origina da un’infezione…

La cisti pilonidale (Sinus pilonidali) complicanze e terapia a Pressione Negativa

La malattia pilonidale è una patologia molto frequente. Consiste nella formazione di una cisti a livello del sacro o del coccige e può essere associata o meno a tramiti fistolosi che si aprono all’esterno facendo fuoriuscire siero o, in caso di sovrainfezione batterica, materiale purulento. In nessun caso la cisti o la fistola hanno comunicazione…

Ossigenoterapia iperbarica

L’Ossigenotarapia iperbarica consiste nella somministrazione di Ossigeno puro in camera iperbarica che viene pressurizzata a una pressione superiore di quella atmosferica. Questa metodica rende possibile il dissolvimento dell’Ossigeno nel plasma ad una concentrazione anche 15 volte superiore a quella normale. Con una concentrazione così elevata l’ossigeno arriva perfino in quei distretti dove non penetrano i…

La gestione delle ferite chirurgiche nella chirurgia della mammella.

Sempre più spesso, ci troviamo di fronte a donne giovani operate alla mammella, per noduli o anche per tumori. Lo screening serve a fare una diagnosi precoce per ottenere un elevato tasso di guarigione. Le tecniche chirurgiche si sono così affinate essendo meno invasive e ottenendo risultati clinicamente validi ed esteticamente apprezzabili, senza dover ricorrere…

Il prurito senile come causa di lesioni cutanee

Il prurito, è una fastidiosissima e frequente sensazione conosciuta a tutti noi e può anche essere un sintomo di malattia in qualsiasi soggetto e in qualsiasi epoca della vita. Quando ciò accade nella terza età prende il nome di “prurito senile”. Questa condizione sgradevolissima porta il soggetto che ne è affetto, a grattarsi in maniera…

L’ulcera che non guarisce

E’ esperienza corrente per un professionista del settore, incontrare pazienti che convivono con ulcere cutanee che non guariscono, anche da anni. Si definisce ulcera cronica una lesione cutanea che non guarisce in sei settimane. Oltre questo periodo temporale, che la letteratura scientifica ci mette a disposizione, è irrinunciabile rivalutare compiutamente il paziente, la sua storia…

Le ferite nei bambini

I traumi sono la prima causa di accesso al Pronto Soccorso in età infantile e rappresentano circa il 28 % di tutti gli accessi in età pediatrica. Il luogo in cui si verificano gli eventi traumatici è proprio l’ambiente domestico ritenuto comunemente l’ambiente sicuro per eccellenza. Il primo passo da compiere è sicuramente sul piano…

Claudicatio intermittens

La chiamano sindrome delle vetrine perché chi ne soffre deve fermarsi, mentre cammina, a causa di un dolore alla gamba, una specie di crampo, che costringe a frequenti pause. I portatori di questa sindrome si fermano con la scusa di guardare le vetrine dei negozi (quando ci sono) ma in realtà a causa del dolore.…

Medicazioni avanzate

La tecnologia, la biotecnologia, la ricerca e l’industria, hanno reso possibile la produzione e commercializzazione di medicazioni che appena dieci anni fa erano impensabili. Oggi è possibile usufruire di trattamenti con medicazioni avanzate e tecnologie all’avanguardia (ultrasuoni, terapia a pressione negativa, compressione pneumatica intermittente, ecc.) che permettono di arrivare ad ottimi risultati nella cura delle lesioni cutanee…

il linfedema o elefantiasi

Il Linfedema è un’affezione cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Questa patologia normalmente interessa un arto inferiore o superiore, ma può anche interessare entrambi gli arti. Si definisce Linfedema primitivo, quando il soggetto nasce con malformazioni dei vasi linfatici e/o dei linfonodi,…

La ferita chirurgica e le sue complicanze: infezione e deiscenza

  La ferita chirurgica è una lesione cutanea acuta prodotta nel corso di qualsiasi intervento chirurgico e può riguardare qualsiasi distretto corporeo. Ovviamente in questo documento mi limiterò volutamente a nozioni di ordine generale per motivi di spazio non mi soffermerò sui tutti i possibili accessi chirurgici. La sintomatologia tipica della ferita chirurgica è caratterizzata…

La terapia a pressione topica negativa

Francesco Paoli utilizza, per la cura delle ferite difficili o particolarmente essudanti, anche la terapia a pressione topica negativa (NPWT). La pressione topica negativa e’ un sistema scientificamente studiato e approvato dal mondo scientifico nonché utilizzato nei maggiori centri vulnologici. Riduce i tempi di guarigione delle lesioni cutanee / ulcere e può essere monitorata da…

Come trattare il linfedema

Il Linfedema è una patologia cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzato da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Di solito si presenta come mono laterale interessando un arto inferiore o superiore, ma può anche coinvolgere entrambi gli arti. Il Linfedema si definisce come primitivo quando il paziente che ne…

Il piede diabetico

Il piede nelle persone diabetiche necessita di un particolare riguardo in quanto, con il trascorrere del tempo, i pazienti diabetici vanno incontro alla neuropatia diabetica, condizione patologica del sistema nervoso periferico che riduce la sensibilità del piede e fa si che le persone possono ferirsi senza nemmeno accorgersene. E’ noto inoltre che la malattia diabetica…

Visite infermieristiche in Ambulatorio

Francesco Paoli, visita su appuntamento, presso i seguenti ambulatori di: Pistoia, Agliana, Uzzano, Montale, Monsummano Terme, Capannori.

Visite infermieristiche a Domicilio

Se preferisci, puoi prenotare una visita direttamente a domicilio. Servizio disponibile per le zone comprese tra Pistoia, Prato, Lucca.