La Vasculite e le lesioni cutanee
La vasculite rientra un gruppo di malattie che provocano un’infiammazione dei vasi sanguigni. Possono essere coinvolti i vasi sanguigni di qualsiasi calibro, situati in ogni distretto del corpo. La vasculite colpisce indifferentemente sia il sesso maschile che quello femminile e in qualsiasi fascia di età. La vasculite consiste in un processo infiammatorio delle pareti dei…
La ferita chirurgica e le sue complicanze: infezione e deiscenza
La ferita chirurgica è una lesione cutanea acuta prodotta nel corso di qualsiasi intervento chirurgico e può riguardare qualsiasi distretto corporeo. Ovviamente in questo documento mi limiterò volutamente a nozioni di ordine generale per motivi di spazio non mi soffermerò sui tutti i possibili accessi chirurgici. La sintomatologia tipica della ferita chirurgica è caratterizzata sensazione…
Salvataggio delle Gambe e della Vita: La Storia della Signora M.G.
Una Sfida Estrema: La Signora M.G., di 74 anni, affetta dal morbo di Parkinson e incapace di parlare, si trova allettata con gravi ulcere ai talloni e uno stato settico. Dimessa dall’ospedale, le viene prospettata l’amputazione bilaterale delle gambe per l’imminente pericolo di vita. Il Problema: Un Futuro Incerto La situazione di M.G. è estremamente…
Medicazioni Avanzate di una Ferita Necrotica: La Storia della Signora L.D.
Una Vacanza Complicata: La Signora L.D., 57 anni, partì per una vacanza in Sardegna con l’aspettativa di giorni sereni. Tuttavia, un incontro con una pianta di Acacia spinosa cambiò i suoi piani, causando una piccola ferita al naso che si complicò rapidamente. Il Problema: Da Ferita Minore a Necrosi Quella che sembrava una ferita minore…
Rinascita dopo un Grave Incidente: La Storia di L.C.
Un Terribile Incidente: L.C., nato nel 1963, è un uomo abituato ai lavori manuali. Un giorno, durante un’attività lavorativa, subì un grave incidente che gli causò l’amputazione completa della mano destra sopra il polso. Il Problema: Complicazioni Post-Operatorie Dopo il ricovero in traumatologia, i medici hanno eseguito la regolarizzazione del moncone, ma sono sorte complicazioni…
Da Complicazioni a Guarigione: La Storia di Resilienza della Signora V. Dopo l’Intervento all’Anca
Un Errore che Cambia la Vita “Immaginate di svegliarvi dopo una routine chirurgica solo per scoprire che l’intervento ha lasciato dietro di sé più problemi di quanti ne avesse risolti. Questo è stato l’incubo vissuto dalla Signora V., 78 anni, il cui intervento all’anca ha innescato una serie di eventi che avrebbero potuto costarle molto…
Sopravvivenza a uno Shock Elettrico: La Storia di Guarigione di Giovanni, 7 Anni grazie alle Medicazioni Avanzate
“Scintilla” verso il Recupero “Un solo momento di curiosità infantile e un cavo elettrico nascosto hanno cambiato la vita di Giovanni, 7 anni, trasformando una tranquilla gita in montagna in una lotta per la guarigione. Scoprite come la rapida risposta e l’innovazione medica hanno riportato la luce nella vita di Giovanni.” Inizio del Percorso: Complicanze…
La Lotta e la Vittoria contro la Suppurazione della Ferita Chirurgica: Il Viaggio della Signora P.G.
Quando la Guarigione Richiede di Più “A volte, una semplice operazione può trasformarsi in un viaggio inaspettato attraverso il dolore e la frustrazione. La Signora P.G., 86 anni, ha scoperto che il cammino verso la guarigione può richiedere più di quanto i metodi tradizionali possano offrire.” Inizio del Percorso: Complicanze Post-Operatorie Dopo un intervento di…
La mia intervista alla radio Story Time
Ecco la mia intervista completa all’emittente radio Story Time (Il video ha una durata complessiva di 6min. 54sec)
Vasculite quali sono i sintomi e come curarla
L’orticaria è una condizione della pelle caratterizzata dallo sviluppo di prurito e dolore. Può essere causata da diversi fattori scatenanti, come allergeni, farmaci, infezioni, stress o persino alcuni alimenti. La vasculite può essere una causa di orticaria ed caratterizzata dall’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle. L’orticaria è un tipo di eruzione cutanea che può…
Infermiere privato a domicilio a Pistoia ed a Prato
I membri della nostra comunità che si trovano a vivere i disagi dovuti a patologie o affrontano un periodo di convalescenza presso la propria abitazione possono sempre contare sull’esperienza e la professionalità del team di infermieri Francesco Paoli: pronti a prendersi cura di loro, direttamente a domicilio, nelle zone limitrofe di Prato e Pistoia, sia…
Come trattare lesioni e ulcere alle gambe
Le lesioni cutanee possono essere causate da vari fattori, ma uno dei motivi più comuni sono le ulcere da pressione o da decubito. Queste sono letteralmente ferite che si sviluppano da una pressione prolungata sulla pelle e di solito si verificano nelle aree del corpo dove non c’è tessuto muscolare. Ciò include aree come talloni,…
Il bendaggio alle gambe: un valido alleato contro il linfedema
Il bendaggio alle gambe è un metodo di trattamento per l’edema degli arti che colpisce gli arti inferiori o i piedi causato da disturbi linfatici come il linfedema; una condizione che può interessare gli arti inferiori ed è caratterizzata da un anomalo accumulo di liquidi nei tessuti. Il bendaggio per le gambe viene utilizzato per…
Linfedema: un problema particolarmente sentito nei mesi caldi dell’anno
Il team FP gestisce questo tipo di patologia specialmente nei mesi caldi dell’anno. Il Linfedema è un’affezione cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Questa patologia normalmente interessa un arto inferiore o superiore, ma può anche interessare entrambi gli arti. Si definisce Linfedema…
Tampone Covid-19 a domicilio zona Pistoia, Lucca, Prato
Alla luce dei fatti accaduti recentemente in Italia, in merito a falsi referti sui tamponi per il COVID-19, Francesco Paoli ed il suo Team, comunicano che i tamponi ed i prelievi per l’esame sierologico, eseguiti a domicilio, vengono portati ad analizzare al laboratorio autorizzato e accreditato Biolabor di Pistoia. Come si effettua il tampone Covid-19…
Dall’Olio di oliva extravergine nasce una medicazione innovativa per la cura delle ferite
Lo studio infermieristico di Francesco Paoli, da sempre attento alle innovazioni tecnologiche ed in particolar modo a quelle legate ai dispositivi medicali, utilizza quando sia necessario, un nuovo tipo di medicazione che produce dei risultati molto interessanti. L’industria del settore ha realizzato un prodotto innovativo basato su una matrice oleica (olio di oliva extravergine) che opportunamente trattata, ha dato origine…
L’Ossigenoterapia a diffusione continua nella cura delle lesioni difficili.
Poche settimane fa si è svolto a Milano il XXV° Congresso Nazionale AISLEC (Associazione Infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee). E’ superfluo dire che sono stati affrontati temi importanti per i professionisti del settore e anche le aziende non hanno esitato a partecipare in modo massiccio a quest’evento così importante presentando qualche novità sia…
Principi di terapia compressiva con la calza elastica. Ad ognuno la sua calza.
Il concetto della terapia compressiva si basa su un principio meccanico semplice ed efficace mediante l’utilizzo di una calza elastica che aderisca perfettamente alla gamba. Comprimendo l’arto con una pressione graduata, massima alla caviglia e decrescente man mano che risale lungo la gamba, la calza compressiva favorisce il ritorno venoso e previene la stasi venosa,…
Gestione nutrizionale nel paziente affetto da lesioni da decubito
Numerosi studi evidenziano che vi è un’associazione diretta tra l’insorgenza di lesioni da decubito e lo stato di malnutrizione.La letteratura scientifica è costante sull’evidenza che le persone con lesioni da pressione hanno ridotti livelli di albumina ed emoglobina. Queste due condizioni morbose associate producono una scarsa ossigenazione dei tessuti e una riduzione della capacità degli…
EMOLED: La Luce Blu che rigenera
Un’arma in più per accelerare la guarigione delle ferite e delle ulcere cutanee, utilizzabile sia a domicilio che in ambulatorio. “EMOLED” La Luce Blu che rigenera. Il processo di guarigione di una ferita è un processo biologico che ha uno sviluppo lineare che consta di quattro fasi ben note e distinte. La fase coagulativa o…
Terapia compressiva
La terapia compressiva, come dice il nome stesso è una vera e propria cura delle ulcere o di altre affezioni dell’arto inferiore. I bendaggi elastocompressivi, rientrano in questo alveo terapeutico e ve ne sono di diverse tipologie a secondo della patologia, dell’età e delle comorbilità (concomitanza di più malattie) del paziente. I bendaggi, in base…
Le vene varicose
Le vene varicose degli arti inferiori sono legate a fattori costituzionali e ambientali. Il sesso femminile è più colpito rispetto a quello maschile e sia l’obesità che la sedentarietà ne incrementano notevolmente la possibilità di insorgenza. Sono tra l’alto più colpite le persone che svolgono lavori in stazione eretta senza grandi possibilità di movimento come…
L’ulcera cutanea degli arti inferiori
L’ulcera cutanea degli arti inferiori è una soluzione di continuo della cute che non tende alla guarigione spontanea, ma bensì alla cronicizzazione e al peggioramento. Le ulcere cutanee colpiscono soprattutto le persone anziane con una diretta correlazione tra età e incidenza della malattia. Infatti se a 60 anni circa l’1% dei pazienti ne è affetto,…
La radioterapia
La radioterapia, come unica soluzione terapeutica o in associazione alla chemioterapia e/o alla chirurgia, rappresenta un’importante, ed al momento insostituibile, metodica nel trattamento delle neoplasie. Nel corso degli ultimi trent’anni, il miglioramento tecnologico e la più accurata impostazione del trattamento radiante hanno minimizzato l’incidenza delle complicanze. Resta tuttavia una quota consistente di pazienti, non prevedibile…
L’ascesso e la fistola perianale
L’ascesso perianale è una patologia molto frequente. E’ caratterizzato dallo sviluppo di una cavità piena di pus in prossimità dell’ano o del retto. Nelle condizioni più gravi o mal gestite, questa condizione può evolvere al quadro clinico della Gangrena Perineale (Malattia di Fournier), condizione che mette a rischio la vita della persona! Origina da un’infezione…
La cisti pilonidale (Sinus pilonidali) complicanze e terapia a Pressione Negativa
La malattia pilonidale è una patologia molto frequente. Consiste nella formazione di una cisti a livello del sacro o del coccige e può essere associata o meno a tramiti fistolosi che si aprono all’esterno facendo fuoriuscire siero o, in caso di sovrainfezione batterica, materiale purulento. In nessun caso la cisti o la fistola hanno comunicazione…
Ossigenoterapia iperbarica
L’Ossigenotarapia iperbarica consiste nella somministrazione di Ossigeno puro in camera iperbarica che viene pressurizzata a una pressione superiore di quella atmosferica. Questa metodica rende possibile il dissolvimento dell’Ossigeno nel plasma ad una concentrazione anche 15 volte superiore a quella normale. Con una concentrazione così elevata l’ossigeno arriva perfino in quei distretti dove non penetrano i…
La gestione delle ferite chirurgiche nella chirurgia della mammella.
Sempre più spesso, ci troviamo di fronte a donne giovani operate alla mammella, per noduli o anche per tumori. Lo screening serve a fare una diagnosi precoce per ottenere un elevato tasso di guarigione. Le tecniche chirurgiche si sono così affinate essendo meno invasive e ottenendo risultati clinicamente validi ed esteticamente apprezzabili, senza dover ricorrere…
Il prurito senile come causa di lesioni cutanee
Il prurito, è una fastidiosissima e frequente sensazione conosciuta a tutti noi e può anche essere un sintomo di malattia in qualsiasi soggetto e in qualsiasi epoca della vita. Quando ciò accade nella terza età prende il nome di “prurito senile”. Questa condizione sgradevolissima porta il soggetto che ne è affetto, a grattarsi in maniera…
L’ulcera che non guarisce
E’ esperienza corrente per un professionista del settore, incontrare pazienti che convivono con ulcere cutanee che non guariscono, anche da anni. Si definisce ulcera cronica una lesione cutanea che non guarisce in sei settimane. Oltre questo periodo temporale, che la letteratura scientifica ci mette a disposizione, è irrinunciabile rivalutare compiutamente il paziente, la sua storia…
Le ferite nei bambini
I traumi sono la prima causa di accesso al Pronto Soccorso in età infantile e rappresentano circa il 28 % di tutti gli accessi in età pediatrica. Il luogo in cui si verificano gli eventi traumatici è proprio l’ambiente domestico ritenuto comunemente l’ambiente sicuro per eccellenza. Il primo passo da compiere è sicuramente sul piano…
Claudicatio intermittens
La chiamano sindrome delle vetrine perché chi ne soffre deve fermarsi, mentre cammina, a causa di un dolore alla gamba, una specie di crampo, che costringe a frequenti pause. I portatori di questa sindrome si fermano con la scusa di guardare le vetrine dei negozi (quando ci sono) ma in realtà a causa del dolore.…
Medicazioni avanzate
La tecnologia, la biotecnologia, la ricerca e l’industria, hanno reso possibile la produzione e commercializzazione di medicazioni che appena dieci anni fa erano impensabili. Oggi è possibile usufruire di trattamenti con medicazioni avanzate e tecnologie all’avanguardia (ultrasuoni, terapia a pressione negativa, compressione pneumatica intermittente, ecc.) che permettono di arrivare ad ottimi risultati nella cura delle lesioni cutanee…
il linfedema o elefantiasi
Il Linfedema è un’affezione cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Questa patologia normalmente interessa un arto inferiore o superiore, ma può anche interessare entrambi gli arti. Si definisce Linfedema primitivo, quando il soggetto nasce con malformazioni dei vasi linfatici e/o dei linfonodi,…
La terapia a pressione topica negativa
Francesco Paoli utilizza, per la cura delle ferite difficili o particolarmente essudanti, anche la terapia a pressione topica negativa (NPWT). La pressione topica negativa e’ un sistema scientificamente studiato e approvato dal mondo scientifico nonché utilizzato nei maggiori centri vulnologici. Riduce i tempi di guarigione delle lesioni cutanee / ulcere e può essere monitorata da…
Come trattare il linfedema
Il Linfedema è una patologia cronica ampiamente diffusa ma anche sottostimata ed è caratterizzato da un enorme ed esagerato accumulo di linfa nei tessuti. Di solito si presenta come mono laterale interessando un arto inferiore o superiore, ma può anche coinvolgere entrambi gli arti. Il Linfedema si definisce come primitivo quando il paziente che ne…
Il piede diabetico
Il piede nelle persone diabetiche necessita di un particolare riguardo in quanto, con il trascorrere del tempo, i pazienti diabetici vanno incontro alla neuropatia diabetica, condizione patologica del sistema nervoso periferico che riduce la sensibilità del piede e fa si che le persone possono ferirsi senza nemmeno accorgersene. E’ noto inoltre che la malattia diabetica…