Le lesioni cutanee possono essere causate da vari fattori, ma uno dei motivi più comuni sono le ulcere da pressione o da decubito. Queste sono letteralmente ferite che si sviluppano da una pressione prolungata sulla pelle e di solito si verificano nelle aree del corpo dove non c’è tessuto muscolare. Ciò include aree come talloni, fianchi e glutei.
Per prevenire queste lesioni cutanee si dovrebbe evitare periodi prolungati di stare seduti o sdraiati in una posizione troppo a lungo, ma ciò diventa difficoltoso quando non si è in grado di muoversi agevolmente a causa di patologie o fratture che costringono a lunghe permanenza a letto o su sedia a rotelle.
Di seguito alcuni aspetti importanti da tenere a mente quando si hanno le ulcere delle gambe:
- Mantenere l’ulcera pulita e asciutta;
- Evitare il contatto con acqua, calore e attrito, se possibile;
- Tenere la ferita coperta con garza sterile o altra medicazione e cambiarla spesso.
Va tenuto presente che è sempre sconsigliato ricorrere ai rimedi fai da te, soprattutto occorre evitare l’applicazione di auto-medicamenti in loco e l’assunzione di farmaci, se non dopo aver ricevuto indicazioni mediche.
Come molti altri pazienti raccomandano, in caso di lesioni ed ulcere cutanee, rivolgersi ad un abile professionista può essere la soluzione ottimale per la miglior guarigione, infatti Francesco Paoli è un infermiere esperto nella cura delle lesioni e ulcere cutanee, con l’attestazione di perfezionamento conseguita presso l’università di Modena e ben trent’anni di esperienza acquisita lavorando in strutture sanitarie pubbliche e private.
Per maggiori informazioni ti consigliamo la lettura di questo articolo.
Per prenotare un appuntamento a domicilio con Francesco Paoli chiamare il numero 339 8226227