Lesioni Cutanee, prevenzione e cura infermieristica specializzata

Esistono vari tipi di lesioni cutanee, le cui origini possono essere molteplici: patologiche, traumatiche, successive ad interventi chirurgici, o causate da particolari condizioni cliniche e/o di degenza.

Le lesioni cutanee possono rappresentare un problema complesso ma spesso poco conosciuto e quindi sottovalutato: niente di più sbagliato, specie quando il paziente è colpito da ulcere cutanee.

Ma cosa si intende per ulcera cutanea? L’ulcera è una piaga che interessa i vari strati della cute, scendendo sempre più in profondità, fino ad arrivare a interessare nei casi più gravi anche i muscoli. Sono lesioni difficili da guarire, spesso dolorose e con una forte tendenza a ripresentarsi.

Vediamo le lesioni cutanee più diffuse:

  • Ulcere degli arti inferiori
  • Ulcere da pressione
  • Ulcere da decubito
  • Ferite chirurgiche
  • Ferite domestiche
  • Ustioni
  • Erispela
  • Infezioni cutanee

Valutazione del grado di rischio e prevenzione delle lesioni cutanee:

Prevenzione e valutazione del grado di rischio, sono fondamentali per evitare le ulcere nei specialmente nei pazienti anziani e diabetici. L’infermiere specializzato ricorre a strumenti e metodi quali: ecografia operativa infermieristica, Rilevamento Indice Caviglia – Braccio, Prevenzione e gestione delle cicatrici con medicazioni e presidi atti a ridurne lo sviluppo e l’incidenza.

Trattamenti e cura delle lesioni cutanee:

Vista la complessità ed in certi casi la gravità di tali lesioni, specie se sottovalutate, è importante rivolgersi alle cure di un infermiere specializzato proprio nel trattamento delle lesioni cutanee, come Francesco Paoli, il quale con professionalità e competenza è in grado di ricevere e visitare i propri assistiti, sia negli ambulatori di: Pistoia, Uzzano, Montale, Monsummano Terme, che tramite appuntamento, direttamente presso il domicilio del paziente nelle zone di: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pistoia, Quarrata, Altopascio, Uzzano, Montale Lucca Capannori, Prato, Montemurlo.

Francesco Paoli è specializzato nella cura delle lesioni e ulcere cutanee presso l’Università di Modena ed ha conseguito l’Attestazione di Eccellenza presso la Scuola di Eccellenza in Wound Care, continua costantemente a seguire percorsi di aggiornamento, perfezionamento, adottando i più nuovi prodotti e dispositivi terapeutici ad elevato contenuto tecnologico, quali:

  • Foto-biostimolazione
  • Terapia a pressione topica specialistica
  • Medicazioni tecnologicamente avanzate (idrocolloidi, schiume di poliuretano, idrofibra, alginati, medicazioni captanti e antibatteriche)

Francesco Paoli dal 1987, anno del diploma, è iscritto all’Albo Professionale IPASVI di Pistoia e nel corso della sua attività ha lavorato presso strutture private ed ospedaliere. Oltre trent’anni di esperienza ed un’elevata competenza sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni assistenziali, unendo alla professionalità, innate doti umane, sempre più spesso citate nei commenti in rete dei suoi pazienti, assistiti in ambulatorio oppure a domicilio anche per:

  • Medicazione di ferite domestiche e ustioni
  • Controllo drenaggi post-operatori, ferite chirurgiche e rimozione punti di sutura.

 

Sommario
prevenzione lesioni cutanee
Servizio
prevenzione lesioni cutanee
Professionista
Francesco Paoli, Telephone No.3398226227
Area di intervento
Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pistoia, Quarrata, Altopascio, Uzzano, Montale Lucca Capannori, Prato, Montemurlo
Descrizione
Prevenzione delle Lesioni Cutanee, valutazione del grado di rischio e cura infermieristica specializzata in ambulatorio che a domicilio nelle provincie di Pistoia e Lucca.

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com